Menu

Coltiviamo Insieme Una Pianta di Arancio

giugno 29, 2015  |  Il Mio Laboratorio

Bulbi online vuole aprire una piccola parentesi, dedicata al laboratorio. Di cosa si tratta? In buona sostanza, in questo spazio ci dedicheremo a tutti gli esperimenti, partendo dalle semine, trapianti, duplicazioni per talea ecc..tutto ciò che riguarda il “fai da te” sull’argomento piante e fiori. La cadenza delle pubblicazioni ed aggiornamenti sull’andamento del laboratorio, sarà periodica, a seconda delle piantagioni che staremo effettuando in quel determinato periodo.
Gli articoli saranno correlati da foto e, quando sarà possibile, anche da video.

Fase 1 : La nascita del piantino di arancio

Questo “esperimento” è iniziato quasi per gioco, essendo venuti in possesso di grossi e succosi semi d’arance, abbiamo avuto la brillante idea di seminarli in vaso, così, senza nessuna aspettativa. E Indovinate un po’? Sono nate ben quattro piantine, godono tutte di buona salute, come mostriamo in una delle foto e, ci auguriamo di potervi mostrare le fasi della loro crescita passo passo. Sarà un po’ come vederla crescere insieme a tutti voi.

arancia-piantino

 

Fase 2 : Trapiantiamo le piantine di arancio

Oggi, per le nostre piantine d’arancio, è giunto il momento di lasciare la terra dove i semi sono germinati. E’ tempo di dar loro la prima ”casa”, compiendo l’operazione del trapianto in vaso. Abbiamo, come primo step, lavato molto bene con acqua e sapone di Marsiglia, i vasetti, per eliminare completamente qualsiasi tipo di problema che avrebbe potuto danneggiare le piantine (muffe, insetti ecc..).

Nel secondo step, abbiamo preparato la terra con aggiunta di argilla espansa, questo ci garantirà un buon argilla-trapiantare-piante-aranciodrenaggio, fondamentale, per la futura salute delle piantine.

Terzo ed ultimo step, abbiamo collocato una piantina per vasetto, avendo cura di non danneggiare l’apparato radicale e pigiando leggermente la terra per compatare. Dopo un’abbondante innaffiata, abbiamo poggiato i vasetti su di un sottovaso pulito e collocato il tutto in una zona d’ombra, dove le ”neonate” non subiranno sbalzi di temperatura senza correre il rischio di colpi di calore.

trapiantoin_vaso

Se hai qualche domanda sulle piante di arancia, non esitare a contattarmi.

Alla prossima allora, con le foto delle nostre piantine in crescita, work in progress!